Lago di Auronzo

Lago di Auronzo - foto di Luisa Quinto

Il Lago di Auronzo è uno specchio dalle acque limpide che virano dal verde smeraldo all’azzurro e che si estende per ben due chilometri nella Valle d’Ansiei, ad Auronzo di Cadore. 

Abbracciato da fitti boschi e cime maestose, questo bacino d’acqua artificiale fu creato gli anni ’30 del Novecento da uno sbarramento del torrente d’Ansiei e da allora si mostra in tutta la sua bellezza ai tantissimi visitatori che ogni anno giungono qui. La natura incontaminata e i giganti dolomitici che lo incorniciano - tra cui le Tre Cime di Lavaredo e i Cadini di Misurina patrimonio UNESCO - regalano uno spettacolo mozzafiato che vi farà di sicuro innamorare.

D’estate è la meta ideale per staccare la spina e rigenerarsi all’aria aperta. L’ampia pista ciclopedonale che costeggia quasi l’intero perimetro vi permetterà di rilassarvi immersi nella natura rigogliosa, tra piacevoli passeggiate oppure a cavallo della vostra due ruote. Kayak, barche a remi  e pedalò sono disponibili per chi desidera divertirsi sull’acqua mentre gli amanti della tintarella troveranno una piccola spiaggia attrezzata per godere dei raggi di sole anche in montagna. Il Lago è anche il luogo perfetto per un picnic insieme a tutta la famiglia, per un pranzo a base di piatti tipici del Cadore o per un aperitivo al tramonto con una vista da cartolina! 

Leggi di più

itinerari consigliati

informazioni

nei dintorni