Festival Veneto Contemporanea Un'esposizione di suoni e linguaggi.
Informazioni evento Musica e concerti Dal 8 maggio 2021 Al 4 giugno 2021 Padova Sito web Chiedi info (0039) 049 656848
Download documento
L’OPV torna a suonare dal vivo con un nuovo Festival teso a promuovere le espressioni musicali di oggi di alcuni tra i più importanti compositori e musicisti del territorio.

Sono cinque gli appuntamenti in programma, e si terranno nella meravigliosa cornice di Palazzo della Ragione (18 maggio e 4 giugno) e al Teatro Verdi (11 e 31 maggio), dove verranno proposte esclusive opere tutte in prima esecuzione a Padova.

Per questa prima edizione, il musicista ospite, attivo nella molteplice veste di compositore, direttore e interprete in più appuntamenti, sarà il trevigiano Filippo Perocco.

Compositore, organista e organizzatore musicale, Filippo Perocco vanta un curriculum di tutto rispetto, coronato dal Premio della Critica Musicale “Franco Abbiati” 2017 per l’opera Aquagranda, scritta su commissione del Teatro La Fenice di Venezia e diretta da Marco Angius.

Il Festival verrà inaugurato sabato 8 maggio alle ore 17.00 presso l’Auditorium San Gaetano con la prima esecuzione italiana della versione originale di Polifonica-Monodia-Ritmica, l’opera strumentale che nel 1951 portò il compositore veneziano Luigi Nono all’attenzione internazionale.

L'evento è ideato dal Direttore musicale e artistico OPV Marco Angius, Veneto Contemporanea vede la collaborazione delle Fondazioni Archivio Luigi Nono e Giorgio Cini di Venezia, oltre a Radio 3 Rai che trasmetterà tutti gli appuntamenti del Festival.

Fonte: Iat Padova