Cansiglio Run Tre distanze: 42, 30 e 16 Km per correre nel cuore di una delle foreste più suggestive d’Europa.
Informazioni evento Sport Il 20 giugno 2021 Tambre Sito web Chiedi info (0039) 340 6816856
Una domenica di corsa nel cuore di una delle foreste più suggestive d’Europa.

Il 20 giugno torna la Cansiglio Run, appuntamento che promette di coinvolgere oltre mille appassionati della corsa in ambiente naturale. Nel 2020 la Cansiglio Run è saltata a causa dell’emergenza sanitaria, ma quest’anno, grazie alla definizione di un rigido protocollo anti-covid e confidando nei progressi della campagna vaccinale, il Running Team Conegliano ha già messo in moto la macchina organizzativa.

L’edizione 2021 della Cansiglio Run proporrà così una gara lunga di 42,195 chilometri - l’esatta distanza di una maratona - una prova intermedia di 30 chilometri e una breve di 16 chilometri. La partecipazione sarà a numero chiuso: 250 iscritti per la 42 chilometri, 400 iscritti sia per la 30 che per la 16 chilometri.

L’(circa m 1000 s.l.m) e l’omonima foresta, è ciò che resta dei fitti boschi che sin dall’epoca preistorica rivestivano questi monti fino alla pianura ed e’ ritenuto uno dei piu’ vasti e ben conservati che esistono in Italia. La foresta del Cansiglio si distingue anche per un insediamento etnico, risalente agli inizi del XIX secolo con popolazioni provenienti dall’altopiano dell’Asiago, dette Cimbre, arrivate a loro volta dai territori della Baviera, conservando la propria lingua e la propria cultura.

Qui i Cimbri furono famosi per la fabbricazione di tamisi (setacci), stampi per i formaggi e boseghe (impiegate nella costruzione di strumenti musicali).

Fonte: IAT Feltre