Seicento-novecento da Magnasco a Fontana Collezioni in dialogo Bassi Rathgeb - Merlini.
Informazioni evento Mostre Dal 26 aprile 2021 Al 13 giugno 2021 (solo lunedì , mercoledì, venerdì, sabato, domenica) Abano Terme Sito web Chiedi info (0039)0418627167
La mostra "Seicento/novecento da Magnasco a Fontana. Collezioni in dialogo Bassi Rathgeb - Merlini”, offre spunti, stimoli, emozioni infinite, cui concorre anche il “contenitore”, ovvero la Villa, con i suoi affreschi, stucchi, arredi.

Questa mostra racconta dell’incontro tra due collezioni che avviene nel Museo di villa Bassi ad Abano Terme. Villa Bassi venne donata da Roberto Bassi Rathgeb al Comune di Abano Terme, a cui era legato. Una collezione eclettica con opere in particolare del periodo compreso tra il Seicento e l’Ottocento lombardo e bergamasco, che presenta inoltre sculture e reperti archeologici, argenti, mobili e arredi.

La collezione di arte contemporanea di Giuseppe Merlini, invece, conta numerose opere da prestarsi a instaurare dialoghi e corrispondenze inedite con opere e luoghi di altre epoche. Il senso di questa mostra è dato dal singolare incontro che, affiancando linguaggi diversi talvolta in antitesi, provoca nuove suggestioni di lettura.

Il percorso espositivo si snoda in tre sezioni che s’ispirano a tre temi: ritratto, natura morta e paesaggio. Pur nell'evidente diversità, le due collezioni sono tuttavia state realizzate entrambe con opere dettate dal gusto personale del collezionista e dai rapporti di stima e, spesso, di amicizia intrattenuti con gli artisti.

Fonte: Iat Abano Terme