Tra Feltro e Feltre. 700 anni dalla morte di Dante Sui passi di Dante...a Feltre!
Informazioni evento Mostre Dal 16 aprile 2021 Al 30 settembre 2021 Feltre Sito web Chiedi info (0039)0439 885257
Download documento
Feltre celebra Dante a 700 anni dalla morte del poeta che la ricordò nella sua Commedia.

Piangerà Feltro ancora la difalta de l’empio suo pastor, che sarà sconcia sí,  che per simil non s’entrò in malta. (Dante, Paradiso, IX, 52-54).

Incontri culturali con illustri storici e letterati, ma anche “escursioni” nel mondo dell’architettura e del cinema, fino alla più moderne esperienze musicali, addirittura del mondo rap. Nell’antico Palazzo dei Vescovi di Feltre, in cui si svolsero forse i fatti ricordati da Dante nella Commedia, sarà ospitata l’esposizione del preziosissimo Manoscritto dantesco n. 35 di proprietà della Biblioteca Lolliniana di Belluno. Un capolavoro dell’arte miniatoria realizzato nel 1347 dal copista Francesco di Ser Nardo da Barberino e che sarà eccezionalmente visibile al pubblico in una mostra dedicata al Sommo Poeta.

Tra le opere esposte anche il Busto in gesso di Juliette Récamier come Beatrice di Antonio Canova proveniente dal Museo e Gipsoteca di Possagno e la copia in marmo del busto, di collezione privata feltrina.

Da aprile a settembre seguiteci in un viaggio tra opere e temi danteschi in compagnia di studiosi e artisti, alla scoperta del mondo dell’Alighieri e di quel che ancora oggi ha da dirci. Che siate bambini, giovani o persone di esperienza, appassionati delle sette arti oppure semplici curiosi, il cammin di nostra vita quest’anno porta a Feltre, alle porte delle Dolomiti.

Fonte: Iat Feltre