Inaugurazione collezione di vetri veneziani Nasci - Franzoia Più di 800 pezzi in mostra che spaziano dal XVIII secolo alla contemporaneità.
Informazioni evento Mostre Il 8 maggio 2021 Feltre Sito web Chiedi info (0039)0439 885242
Si inaugura l’8 maggio la collezione di vetri d’arte veneziani realizzata dall’architetto feltrino Ferruccio Franzoia con la moglie Carla Nasci e donata al Comune di Feltre nel dicembre del 2018 per l’esposizione nella Galleria Rizzarda.

Si tratta di 738 pezzi di grande raffinatezza che saranno collocati in ampie sale all’ultimo piano della Galleria per costituire una prestigiosa collezione permanente. Con questa importante donazione, il Museo dedicato al feltrino maestro del ferro, ribadisce la sua naturale vocazione, ponendosi tra i più importanti musei europei di arti decorative del Novecento.

Oltre alle opere di Scarpa la sala ospita esemplari della produzione Venini degli anni tra il 1925 e gli anni ’60 e una miscellanea di prodotti di altre ditte attive in laguna e di altri autori significativi che testimoniano l’alta qualità diffusa della produzione muranese. Vi si incontrano Napoleone Martinuzzi, Tomaso Buzzi, Tyra Lundgren, Massimo Vignelli, Fulvio Bianconi, solo per citarne alcuni.

È lo stesso architetto Ferruccio Franzoia a curare l’allestimento permanente nel suggestivo ultimo piano del palazzo della Galleria d’Arte Moderna. Per esporre i manufatti vitrei acquistati con la consorte Carla Nasci in oltre trent’anni di passione collezionistica, Franzoia ha ideato un itinerario “capriccioso”, sulla falsariga delle scelte qualitative e di gusto personale che hanno ispirato la genesi della collezione, lasciandosi guidare da empatia, assonanze, emozioni e ricordi.

Fonte: Iat Feltre