Gli Uccelli La commedia greca che è un viaggio nel fantastico.
Informazioni evento Danza e teatro Il 27 agosto 2021 Verona Sito web Chiedi info (0039) 045 8066485
Anche quest’anno l’Estate Teatrale Veronese ripropone la sezione "Professione Spettacolo Verona", a sostegno delle realtà scaligere.

In scena il 27 agosto 2021 al Teatro Romano "Gli Uccelli" di Aristofane, co-prodotto da Mitmacher Teatro, Teatro del Carretto di Lucca, Ippogrifo Produzioni per la realizzazione video e di Fucina Culturale Machiavelli per la residenza prove.

Una commedia rivoluzionaria, messa in scena per la prima volta ad Atene alle Grandi Dionisie del 414 a.C., dove ottenne il secondo posto. A differenza delle altre, non tratta i soliti argomenti di guerra e di potere, ma è autentica fantasia. Aristofane si libera dalla triste realtà della vita di allora e si allontana, guardando Atene dall’alto, in compagnia degli uccelli e dei protagonisti di questa storia.

La storia narra di due cittadini ateniesi che, giunti al limite della resistenza, decidono di tentare la scalata al mondo degli uccelli, per fondare tra le nuvole una città libera e indipendente da quel mondo che andava a rotoli. Fondano Nubicuculia, convincendo tutte le razze di uccelli ad inseguire il sogno di un mondo per l’uguaglianza, senza leggi e senza denaro contro l’avidità e la corruzione degli uomini e degli dei.

In scena una riscrittura di Giovanna Scardoni, con la partecipazione straordinaria di Paolo Calabresi.

Fonte: Iat Verona