Quando Gigli, la Callas e Pavarotti... I Teatri Storici del Polesine. Immagini, suoni e testimonianze.
Informazioni evento Mostre Dal 20 aprile 2021 Al 4 luglio 2021 Rovigo Sito web Chiedi info (0039) 0425 460093
L'amore di un territorio per l'opera e il balletto, il coinvolgimento di una comunità operosa e appassionata d'arte, la fioritura di teatri preziosi come gioielli, l'emozione di debutti esaltanti, come quello di Beniamino Gigli, e di concerti indimenticabili di artisti del calibro di Pavarotti, Callas, Tebaldi e Ricciarelli.

Poi la crisi economica e il definitivo tramonto di un'epoca d'oro. E' una storia affascinante quella raccontata da "Quando Gigli, la Callas e Pavarotti... I Teatri Storici del Polesine", mostra allestita a Palazzo Roncale di Rovigo, che sarà inaugurata in modalità digitale il 20 aprile e che sarà fruibile in presenza fino al 4 luglio non appena la Regione del Veneto diventerà di colore giallo.

Concepita come un percorso nella storia dell'architettura e del costume intrecciato a musica e immagini affascinanti, l'esposizione racconta la nascita tra Ottocento e Novecento nel territorio del Polesine, non solo nella città di Rovigo ma anche in piccoli paesini, di una cinquantina di teatri storici, fioriti grazie all'impegno di cittadini che per tenerli in attività non esitarono ad autotassarsi (proprio perché nati una "società" di persone, i teatri presero il nome di Teatri Sociali).

Di questo patrimonio sopravvivono oggi solo sette teatri, e su questi la mostra si concentra documentandoli attraverso affiche, libretti d'opera spesso autografati, foto dedicate dai grandi interpreti, importanti immagini filmati, scenografie, costumi.

Fonte: Regione del Veneto