Extraliscio La band-rivelazione di Sanremo 2021 porta sul palco il folklore popolare della Romagna.
Informazioni evento Musica e concerti Il 28 giugno 2021 Verona Sito web (0039) 059 644688
Reduci dal successo di Sanremo e dalla proiezione a Los Angeles del film che li vede protagonisti, gli Extraliscio sono pronti ad esibirsi a Verona il 28 giugno sul palco del Rumors Festival, il programma dell'Estate Teatrale Veronese dedicato ai nuovi linguaggi della musica.

Gli Extraliscio, nati nel 2014 con la fusione tra l'elettronica, il rock, il pop e il liscio, propongono il folklore popolare romagnolo tradizionale contaminato con le sonorità ribelli del punk, in versione balera.

Il progetto Extraliscio nasce dall’incontro tra Mirco Mariani, polistrumentista e sperimentatore che ha suonato con Stefano Bollani, Paolo Fresu, Arto Lindsay e Vinicio Capossela, e Moreno il Biondo, clarinettista e storico leader del liscio, a cui si è aggiunto poi Mauro Ferrara.

“Il punk da balera è l’incrocio perfetto fra tradizione e follia, il luogo fisico e virtuale dove la musica romagnola incontra il punk. Un nostro concerto può iniziare con un valzer zoppo, dove manca un colpo di rullante e il ballerino non trova l’appoggio per il piede. Oppure può scoppiare, come una scintilla, nei suoni di un theremin, che riproduce campioni di orchestre di liscio, di valzer, di polke e mazurke, e li spara all’impazzata, non curandosi delle velocità. Insomma, è tutto un inciampare, di ritmo e di ballo.", afferma la star del lisco e del clarinetto Moreno il Biondo.

Il concerto è realizzato dal Comune di Verona in collaborazione con IMARTS.

Fonte: Iat Verona