Antico Trail del Contrabbandiere Trail running di montagna.
Informazioni evento Sport Il 6 giugno 2021 Pove del Grappa Sito web Chiedi info (0039) 0424 383728
Questo Trail è un viaggio che ti farà conoscere luoghi affascinanti ed incontaminati della Valsugana, precisamente l'Altavia del Tabacco; luoghi in cui storia, mitologia e bellezze naturali si intrecciano a creare il percorso che avrai l'opportunità di intraprendere.

Il tracciato si snoda a mezza costa sulle pendici scoscese dell'Altipiano di Asiago, per grandissima parte lungo sentieri e, in misura molto minore, su strade sterrate; ogni atleta si impegna a rispettare in modo assoluto l'ambiente in cui si sviluppa l'Antico Trail del Contrabbandiere, non uscendo dal percorso tracciato, non abbandonando a terra alcun rifiuto e non lasciando dietro di sé alcuna traccia del proprio passaggio, oltre le orme delle tue scarpe.

In questi luoghi vige il rispetto di qualsiasi forma di vita, animale e vegetale. Cammina e corri sui sentieri e sulle piste, senza uscirne.
Osserva con gli occhi ed apprezza con il cuore quanto ti circonda; cogli la bellezza, il mistero, la vitalità di ciò che la Natura ci dona e che tutti noi siamo chiamati a conservare e proteggere.

Nella prima parte, invece, per la prima volta, l’Antico Trail del Contrabbandiere tocca il versante del Sinistra Brenta: quello che parte da Pove del Grappa, sale alla Madonna del Cornon per rimanere in quota fino all’altezza di Campolongo e ridiscendere in vista dell’attraversamento per ricongiungersi con il percorso di cui sopra.

Fonte: Iat Bassano del Grappa