ScoglieraViva Torna l’appuntamento con la scultura, il sole ed il mare a Caorle!
Informazioni evento Mostre Dal 17 giugno 2021 Al 26 giugno 2021 Caorle Sito web Chiedi info (0039)0421219253

A Caorle, borgo storico affacciato sull’Alto Adriatico, anche quest’anno si svolgerà ScoglieraViva, Premio Internazionale biennale di scultura all’aperto.

Artisti da tutto il mondo lavoreranno per 10 giorni sotto gli occhi di cittadini, turisti e visitatori, per trasformare il masso della scogliera frangiflutti prescelto in una vera e propria opera d’arte! Animali, uomini, emozioni: sono tantissimi i motivi e i soggetti scolpiti dagli artisti sui massi di questa scogliera nata per difendere il Borgo dal mare ricavati da blocchi di trachite euganea.

Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Premio internazionale “ScoglieraViva. Sculpting the Sea”.

Il Premio è finalizzato alla valorizzazione della Città di Caorle e ad impreziosire la scogliera che divide il centro storico dal mare Adriatico, trasformandola in una vera e propria galleria d'arte contemporanea a cielo aperto.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a scultori provenienti da tutto il mondo. Il tema è libero e le candidature dovranno pervenire entro il 17 maggio 2021.

Durante il periodo di soggiorno degli scultori internazionali, turisti e visitatori potranno seguire tutte le fasi di creazione delle opere d’arte ed interagire con gli artisti. Le opere vincitrici verranno poi presentate nella manifestazione “ScoglieraViva. Sculpting the Sea” che si terrà la sera del 26 giugno nel Centro Storico di Caorle ed andranno ad arricchire la bellezza della passeggiata sul mare, aggiungendosi alle altre rocce scolpite nelle passate edizioni del Premio.

La Giuria: le tre migliori proposte verranno selezionate da una giuria di esperti del mondo dell’arte contemporanea: Michelangelo Galliani – scultore e docente di Tecniche del Marmo e delle Pietre dure presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino Danilo Premoli – architetto e designer, membro del Comitato scientifico di ADI Design Index 2020 e 2021 per il Compasso d’Oro 2022 Pietro Valle – architetto, fondatore dello Studio Valle Architetti Associati di Udine.


Fonte: Iat Caorle