Giornata Bandiere Arancioni Benvenuti a Soave, Bandiera Arancione del Touring Club!
Informazioni evento Feste e folclore Dal 25 settembre 2021 Al 26 settembre 2021 Soave Sito web Chiedi info (0039) 045 6190773
Anche quest'anno il paese di Soave partecipa alla Giornata delle Bandiere Arancioni, il marchio di qualità turistica del Touring Club Italia.

Questo programma territoriale si sviluppa in completa coerenza con la natura e la storia del Touring, in linea con tutte le sue iniziative volte a promuovere uno sviluppo turistico sostenibile, dove la tutela del territorio e del patrimonio è connessa all’autenticità dell’esperienza di viaggio.

La Bandiera arancionemarchio di qualità turistico-ambientale, è stata pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita, viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità, ed è uno strumento di valorizzazione del territorio.

Soave, affascinante borgo d’intatta fisionomia medievale, è città del vino, eponima della rinomata produzione Doc e sede del consorzio di tutela. Dalle sue colline vengono le uve dell'omonimo vino, ma il paese è famoso anche per la maglia viaria del nucleo storico. Sull'asse formato dalle vie Roma e Camuzzoni (l'antico cardo romano), affaccia la maggior parte dei monumenti. Lungo via Camuzzoni si trovano edifici nobiliari, tra cui il Palazzo Scaligero ora sede del Municipio. Su tutto domina il castello (secolo X), rifatto da Scaligeri e Veneziani: tre cortili cinti da mura circondano il mastio, affiancato dalla casa d'abitazione dei signori.

Fonte: Iat Soave