Anemos C'è l'anima? Dal pensiero comune, riferibile ad ogni cultura ed esperienza...
Informazioni evento Mostre Dal 6 marzo 2021 Al 27 marzo 2021 Asolo Sito web Chiedi info

Attenzione: nel rispetto delle misure di contenimento del covid-19, le date della mostra potranno subire cambiamenti, si consiglia di consultare il sito web per la verifica di eventuali aggiornamenti.

 

Asolo da sempre ha ispirato grandi artisti, li ha catturati con il suo fascino di dolce signora sinuosa come i suoi colli, e li ha portati nel suo magico mondo.

La galleria Browning è stata aperta nel 2006 con lo scopo di dare una casa a mostre di alta classe. Qui cultura e arte trovano un'accomodazione di eccezionale eleganza e di rilievo storico, visto che vengono ospitate in un edificio del 1600.

La galleria è intitolata a Robert Browning, poeta che tanto deve al Veneto e ad Asolo in quanto ne è rimasto meravigliato. In mostra opere di Elena Basso e Vanni Mondo. Inizia la ricerca di una risposta: l'Anima Mundi mediterranea, corrispondente all'Atman orientale. Il tangibile costretto a delineare l'astratto, per dare un senso logico al linguaggio che li accomuna: il pensiero. Da ciò nasce l' "anima", che in greco fa "anemos" = soffio, vento, respiro.

Soffio, vento, respiro, attimi che Vanni "disegna" con strutture eteree che s'innalzano nell'aria; attimi che ci guidano nel labirinto infinito svelatoci da Elena.

L'ingresso alla mostra è gratuito. Vi ricordiamo l’uso della mascherina, del gel igienizzante e, inoltre, il mantenimento della distanza di almeno un metro, durante la vostra visita.


Fonte: Iat Asolo