Tra Dante e Shakespeare: il mito di Verona "lo primo refugio e ’l primo ostello."
Informazioni evento Mostre Dal 11 giugno 2021 Al 3 ottobre 2021 Verona Sito web Chiedi info (0039) 045 8001903
La Galleria d'Arte Moderna Achille Forti ospita, in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla scomparsa del Sommo Poeta Dante Alighieri, la mostra dal titolo “Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona”, dal 7 maggio al 3 ottobre.

Nelle sei ampie sezioni espositive è presente una significativa selezione di opere d’arte e testimonianze storiche per approfondire, in un arco temporale ideale dal Trecento all’Ottocento, due precisi fulcri tematici.

Il primo è il rapporto tra Dante e la Verona di Cangrande e il successivo revival ottocentesco di un medioevo ideale;
il secondo, strettamente connesso al precedente e tutto scaligero, è il mito shakespeariano di Giulietta e Romeo.

Il rapporto tra Dante, Verona e il territorio veneto nel primo Trecento porta a ripercorrere la cultura figurativa scaligera nel grande snodo della rivoluzione giottesca attraverso un’importante selezione di testi decorati della Commedia, manoscritti e a stampa, editi ed inediti.

Una rivoluzione culturale che si nutre in parallelo della presenza storicamente fondata di Dante alla corte di Cangrande e di quella immaginaria dei due sfortunati amanti, creati nella cornice di un Trecento cortese da William Shakespeare.

Una mostra, curata da Francesca Rossi, Tiziana Franco e Fausta Piccoli, che è diffusa nella città stessa, alla scoperta dei monumenti e delle testimonianze urbanistiche e architettoniche legate alla memoria di Dante e di Romeo e Giulietta.

Fonte: Iat Verona