Contàgio Le carte della peste e la pandemia.
Informazioni evento Mostre Dal 16 febbraio 2021 Al 27 giugno 2021 Castelfranco Veneto Sito web Chiedi info (0039) 0423735626
Il Museo Casa Giorgione propone un confronto critico con il passato per aiutarci a leggere con più consapevolezza il nostro presente e la Pandemia.

Attraverso i documenti dell'Archivio Storico di Castelfranco Veneto, come le carte relative alla peste, è stato costruito un dialogo con il nostro tempo. Oltre 90 inediti documenti d'archivio dal XVI al XVII secolo, libri antichi e un suggestivo percorso iconografico sono il cuore di questa mostra che fa riflettere. L'allestimento è innovativo e si snoda sui tre piani del museo, con un linguaggio originale curato da Giuliana Zanella.

Il curatore della mostra è, invece, lo studioso Matteo Melchiorre (1981). Melchiorre ha lavorato presso l'Università Ca' Foscari e lo Iuav di Venezia e svolge attualmente attività di ricerca presso l'Università degli Studi di Udine. Si occupa di storia economica e sociale del tardo Medioevo. Al suo attivo ha numerose pubblicazioni scientifiche e letterarie, tra cui “Storia di alberi e della loro terra”. Questa mostra tratta della storia non solo d Castelfranco, ma di ogni città che ha conosciuto la tragedia della peste: un percorso nel passato per comprendere che nell'agire umani qualcosa cambia e qualcosa, invece, si ripresenta e perdura.

Fonte: Iat Castelfranco Veneto