Altroverso I racconti visivi della fotografa e graficdesigner Sara Tramarin sono un mix tra realismo e fantasia
Informazioni evento Mostre Dal 5 febbraio 2021 Al 16 aprile 2021 Padova Sito web Chiedi info (0039)0492104096

Attenzione: nel rispetto delle misure di contenimento del covid-19, le date dell’evento potranno subire cambiamenti, si consiglia di consultare il sito web per la verifica di eventuali aggiornamenti.

 

Altroverso” è un progetto fotografico che nasce dall’esigenza interiore di descrivere un momento storico confuso, fatto di allontanamento e isolamento, ma che ci riconduce ad un obbligatorio ritorno all’essenzialità.

Foto scattate in momenti di vita diversi che unite, creano un’illusione quasi surreale, ma con un significato molto concreto. I racconti visivi proposti sono un mix tra realismo e fantasia e accompagnano l’osservatore ad andare oltre la prima impressione, un viaggio attraverso ogni angolo dell’immagine per percepire la fusione e comprenderne l’altro verso.

Ecco che come per magia un palazzo geometrico e grigio, diventa un pianoforte che incontra le forme morbide del violino o una sbiadita maschera a gas che diventa aria tra le foglie. L’immagine simbolo della mostra si intitola “Reticolato dell’Anima” racconta la visione di un corpo di donna con una corazza di ferro, che altro non è che una rete sottile che lascia intravedere uno spazio aperto, un mondo interno di colore e rinascita.

Oltre al contatto solitario, il desiderio di evasione e il tempo senza freni, è presente il tema della terra che trema e un brivido sul pianeta da noi consumato. Le immagini offrono una nuova visione del mondo acquatico e del cielo, dei palazzi e delle leggi umane spostando lo sguardo fuori dalla grande bolla in cui ci siamo nascosti.


Fonte: Iat Padova