Marinali e Bassano Con uno sguardo di Fabio Zonta.
Informazioni evento Mostre Dal 3 febbraio 2021 Al 5 maggio 2021 (solo lunedì , martedì, mercoledì, giovedì, venerdì) Bassano del Grappa Sito web Chiedi info (0039) 0424 519901
Download documento

Personalità tra le più interessanti del panorama artistico veneto a cavallo tra Sei e Settecento, Orazio Marinali torna protagonista nei Musei Civici.


La rassegna, che celebra il terzo centenario dalla morte dello scultore, mette in luce l’originalità e la forza delle sue creazioni istituendo un dialogo tra le opere del Museo e quelle disseminate per la città. Il percorso della mostra si sviluppa a partire dalla Galleria Civica dove, all’interno di quindici teche, sono disposti i disegni e i bozzetti in terracotta dei Marinali patrimonio delle collezioni museali bassanesi.

Molti di questi sono abbinati con rimando fotografico all’opera scultorea finita. A congiungere idealmente i disegni e gli studi in terracotta conservati nelle collezioni museali alle statue eseguite per la città di Bassano del Grappa dai Marinali, sono gli scatti realizzati da Fabio Zonta.

Il percorso di visita alla mostra prosegue poi in esterno lungo un cammino che si snoda tra i palazzi storici e le chiese cittadine di Bassano del Grappa. Dei ‘contrassegni’ collocati sulla pavimentazione stradale accompagnano il visitatore in un breve ma ricco percorso attraverso il centro storico, alla riscoperta delle opere dell’artista e della bottega.

Tutte le informazioni relative gli orari e le modalità di accesso alle diverse sedi espositive del percorso di visita esterno alla mostra sono consultabili al sito www.museibassano.it/marinali-e-bassano.


Fonte: Iat Bassano del Grappa