Week end StraBiologico Manifestazione dedicata al mondo del biologico.
Informazioni evento Fiere e mercati - Famiglia e bambini Dal 22 maggio 2021 Al 26 maggio 2021 Stra Sito web Chiedi info (0039) 049 9804011
Download documento
La manifestazione, dedicata al mondo biologico, è giunta alla XXI edizione.

L'evento si svolge nella prestigiosa cornice di Villa Loredàn (Via Roma, San Pietro di STRA) con l'obiettivo di promuovere la cultura del buon vivere, del mangiare sano e del benessere della persona.

Nel rispetto delle restrizioni attuate dal Ministero, si svolgeranno il ricco mercatino, che propone una rassegna di prodotti biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, ed una serie di incontri culturali e laboratori per bambini, il tutto nella massima sicurezza.

Il tema centrale di questa nuova edizione sarà sviluppato attraverso una mostra delle spezie, in particolare quelle commercializzate dalla Serenissima Repubblica di Venezia dal Medioevo al Rinascimento, incontri e conferenze con esperti e produttori, lezioni di cucina, degustazioni guidate e presentazioni curate da Veneto a Tavola e dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta.

Si troveranno come sempre le eccellenze gastronomiche del territorio veneziano: le “castraure” dell’isola di S. Erasmo e gli asparagi di Giare, come prodotti stagionali, oltre al raro miele di barena e al riso di Torre di Fine. Tra le varie attività per il visitatore ricordiamo inoltre l’escursione guidata “Andar per erbe”, alla scoperta di erbe spontanee, il “Corso per Cercatori d'Erbe”, e lo scambio di semi di antiche varietà con l’Associazione Civiltà Contadina.

Uno “Spazio Benessere” nel parco della villa permetterà poi di conoscere varie discipline olistiche, promosse dalle numerose associazioni presenti. Per i più golosi e i buongustai sarà presente uno spazio gastronomico Street food con prodotti biologici, piatti vegetariani e cicchetti veneziani.

Fonte: Iat Mira