Dante Moro Composition Competition Eseguire nuova musica con pianoforte ed orchestra.
Informazioni evento Musica e concerti Il 29 dicembre 2020 Falcade Sito web Chiedi info (0039) 0437599062

Attenzione: nel rispetto delle misure di contenimento del covid-19, le date degli eventi potranno subire cambiamenti, si consiglia di consultare il sito web per la verifica di eventuali aggiornamenti.

 

L'Orchestra Dolomiti Symphonia e la famiglia di Pietro e Cecilia Vannini promuovono da quattro anni il concorso di composizione "Dante Moro" per pianoforte ed orchestra, nell'intento di ricordare il grande scultore di Falcade Dante Moro (1933-2009) permettendo un dialogo tra le arti.

La pianista falcadina, Silvia Tessari, Direttrice Artistica, ha voluto che il nome di Moro fosse anche propulsivo di nuova creatività, che le sue sculture potessero parlare ai giovani per ispirarli a creare a loro volta arte, attraverso i suoni.

Tra i brani sinfonici scritti per il concorso, ispirati ad un'opera di Moro, la giuria internazionale sceglierà il vincitore secondo uno standard di assoluta eccellenza. In prima assoluta il primo premio della IV edizione sarà esegiuto in concerto il 29 dicembre 2020 a Falcade.

Oltre alla prima esecuzione assoluta del brano vincitore, si celebrerà Ludwig Van Beethoven nei 250 anni dalla nascita con il Triplo concerto in Do Maggiore op. 56 che vede, accanto all'orchestra sinfonica, tre solisti: al pianoforte, al violino e al violoncello. L'edizione 2020 è sostenuta anche dal contributo della Regione del Veneto.


Fonte: IAT Falcade