Foto di Nicola Bombassei

Il Lago di Misurina, situato nell’omonima frazione di Auronzo di Cadore, è il bacino d’acqua naturale più grande di tutto il Cadore e quello che più richiama visitatori da tutto il mondo. A ragione viene considerato una perla incastonata tra le Dolomiti Patrimonio UNESCO perchè nelle sue gelide acque si specchiano alcune delle cime dolomitiche più belle: le verticali guglie dei Cadini, le iconiche Tre Cime di Lavaredo, il Monte Cristallo e il Massiccio del Sorapis.

Un luogo incantevole la cui nascita è raccontata da varie leggende. In una si narra che in quest’area vivesse Misurina, figlia del re Sorapis. La giovane era disposta a tutto pur di ottenere lo specchio magico della fata del Cristallo, così un giorno in cambio dello specchio fece trasformare suo padre in una montagna; quando il re Sorapis diventò roccia, Misurina pianse così tanto che le sue lacrime scesero a valle formando il lago che oggi porta il suo nome.

Questo incantevole specchio d’acqua è il punto di partenza per tante avventure: durante l’inverno gli amanti dello sport sulla neve possono scegliere tra diverse piste da sci e sentieri da percorrere con ciaspole o sci di fondo. Con la bella stagione le Dolomiti si rivelano in tutta la loro bellezza. Oltre ai numerosi sentieri escursionistici è presente un servizio di jeep che accompagna sul Monte Piana per la visita al Museo della Grande Guerra. A pochissima distanza da Misurina si trova il Lago d’Antorno, un piccolo ma affascinante specchio d’acqua popolato da rare specie floro-faunistiche.
Leggi di più

itinerari consigliati

informazioni

nei dintorni



Photogallery