Prosecco Superiore Wine Stage La Corsa Rosa ritorna nelle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
Informazioni evento Sport Il 17 ottobre 2020 Conegliano Sito web Chiedi info (0039) 043821230
Grande festa nelle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene: sabato 17 ottobre il Giro d'Italia ritorna su queste strade, per una speciale tappa a cronometro individuale che vuole celebrare la nomina a Patrimonio dell'Umanità di questo magnifico territorio.

La Carovana Rosa e gli atleti percorreranno 34,1 chilometri da Conegliano, sede della più antica Scuola Enologica d'Italia, a Valdobbiadene, capitale del Prosecco Superiore DOCG, in un saliscendi mozzafiato ed immersi in un paesaggio che vedrà alternarsi piccoli borghi e immensi vigneti, nati e curati dai produttori che donano il proprio tempo e il proprio amore a questo prezioso territorio.

Ad interrompere il loro percorso sarà il difficile Muro di Ca' del Poggio, nell'area di San Pietro di Feletto: salita di poco più di un chilometro su strada interamente asfaltata, con pendenza media del 15% e punte del 19%. Una salita diventata nel tempo mito: unica riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana e gemellata dal 2016 con il Muro di Grammont del Giro delle Fiandre e dal 2018 con il Mur-de-Bretagne.

Sarà un'occasione imperdibile per poter vedere da vicino i campioni del ciclismo attuale, tra i quali Peter Sagan, tre volte Campione del Mondo che per la prima volta prenderà parte al Giro d'Italia, e per poter vivere in modo alternativo questo fantastico Patrimonio UNESCO.

Fonte: IAT Conegliano