Turandot Dramma lirico in tre atti di Giacomo Puccini.
Informazioni evento Musica e concerti - Grandi eventi Il 28 agosto 2021 - Il 3 settembre 2021 Verona Sito web Chiedi info (0039) 045 8068680
Download documento
Torna l'opera pucciniana caratterizzata dall'apprezzata regia e le sfarzose scene di Franco Zeffirelli, portata in scena con questo allestimento creato nel 2010 dal compianto regista.

Le soprano Anna Netrebko, Anna Pirozzi ed Elena Pankratova si alterneranno sul palco per l'interpretazione del ruolo di Turandot, affiancate dai tenori Yusif Eyvazov e Murat Karahan. L'opera è ambientata in Cina, a Pechino, in un mitico "tempo delle favole". Protagonista del dramma è la bellissima principessa Turandot dall'animo solitario a causa del peso che deve sopportare: in lei infatti alberga lo spirito di una sua antenata violentata e uccisa. Questo il motivo che scatena in Turandot disagio e orrore nei confronti degli uomini.

Ma il destino riuscirà a scalfire il cuore di Turandot e un bacio appassionato coronerà l'amore tra la bella principessa e Calaf, principe tartaro spodestato, temerario paladino di cupido.

Struggente e appassionata, l’ultima opera lirica di Giacomo Puccini è sicuramente una delle più belle favole d’amore di tutti i tempi. Una delle arie più celebri dell’opera è il “Nessun dorma“, una romanza intonata dal personaggio di Calaf all’inizio dell’atto III, quando finalmente avrà la possibilità di conquistare l’amore di Turandot, la principessa di ghiaccio.

Biglietti disponibili presso l'ufficio IAT di Verona, Piazza Bra.

Fonte: IAT Verona