Mostra Fotografica Emigrazione delle Dolomiti nel Novecento Percorso di fotografie e documenti a cura di Luciana Palla.
Informazioni evento Mostre Dal 29 luglio 2020 Al 5 settembre 2020 Livinallongo del Col di Lana Sito web Chiedi info (0039) 043679130
Un interessante percorso fatto di fotografie, documenti e filmati che esplorano alcuni aspetti del nostro territorio a volte poco conosciuti.

L’esposizione allestita presso l'ufficio turistico di Arabba si focalizza sulla migrazione nel corso del Novecento nei comuni di Livinallongo, Colle S. Lucia e Rocca Pietore.

È il risultato di due anni di ricerca di Luciana Palla. Ogni comune aveva le sue caratteristiche, che hanno influenzato le modalità e i mestieri dell’emigrazione, ma le mete erano sicuramente l’Argentina, l’Australia, la Svizzera e il Sudtirolo. Da Livinallongo, ad esempio, le partenze già iniziano a fine Ottocento diventando una tradizione tramandata da padre a figlio.

Livinallongo e Colle S. Lucia, per il fatto di essere stati comuni austriaci fino alla prima guerra mondiale, rappresentano una situazione economica e politica diversa che, di conseguenza, influenza gli spostamenti in modo differente. Tra le varie peculiarità, si sottolinea l’emigrazione minorile in Sudtirolo tedesco e ladino, oppure coloro che partivano già con un mestiere imparato e con i propri attrezzi.

Un altro aspetto presente nell’esposizione è lo spopolamento, fenomeno che inizia già nel 1945.

Due serate di Proiezione Filmato con l'autrice Luciana della durata di ca. 30 minuti: giovedì 6 agosto e venerdì 21 agosto ore 18:00 Sala Boè dell'Ufficio Turistico Arabba.
Posti Limitati, prenotazione obbligatoria.

Fonte: Iat Arabba