Palio delle contrade Gara remiera nel golfo di Garda.
Informazioni evento Feste e folclore Il 15 agosto 2020 Garda Sito web Chiedi info (0039) 045 6208403
Nel giorno dell'Assunta, da circa 50 anni, si svolge a Garda il Palio delle Contrade, la festa più significativa di questa antica comunità di pescatori.

Nel tratto di lungolago compreso tra il porto ed il Municipio, sul far della sera le gondole piane di 9 Contrade scendono in acqua e, a colpi di remo, si contendono il primato cittadino. Ogni equipaggio è composto da 4 vogatori che remano in piedi a remi alternati, con il classico stile dei pescatori locali.

Anche le barche utilizzate nella regata del Palio sono state realizzate su modello di quelle adoperate quotidianamente per la pesca sul lago. La competizione remiera, caraterizzata dai contradaioli e vogatori in costume, ha come posta in Palio la lignea statua della Madonna Assunta.

Contrada Rosa ha i colori verde-nero con il simbolo del lavarello, Antiche Mura giallo-rosso con il persico, Corsetto giallo-nero con il carpione, Pio azzurro-rosso con l'anguilla, Losa rosso-nero col luccio, Borgo giallo-verde con la trota, Porto giallo-azzurro con la sardena, Spagna verde-rosso con la tinca e la Piazza blu-azzurro con l'aola.  Alle ore 21,00 al comando di Barche in acqua, cominciano i tre turni di eliminazione fino alla consacrazione della Contrada vincitrice.

Fonte: IAT Garda