El Canal de Agort. Scavare nel passato Mostra storica e archeologica.
Informazioni evento Mostre Dal 4 luglio 2020 Al 6 settembre 2020 (solo venerdì, sabato, domenica) Agordo Sito web (0039)043762015
L’esposizione presenta gli esiti delle ricerche storiche e archeologiche effettuate, a partire dal 2003, dal Gruppo archeologico agordino-Arca lungo la bassa valle del torrente Cordevole da San Gottardo alla località di Pont del Cristo.

In particolare vengono esposti i reperti e le nuove conoscenze relative alle frequentazioni del Canale in periodo protostorico, cioè risalenti a 2500-3000 anni fa. Il Gruppo Archeologico Agordino è nato il 2 marzo 1998 con l’intento  di diffondere e praticare la cultura archeologica e di studiare il territorio dell’Agordino nei suoi aspetti  minerari e storici. Svolge attività di  ricerche archeologiche di superficie, archeologia sperimentale, scavo archeologico estivo su un sito dell’età del Bronzo, partecipazione a scavi archeologici nel Bellunese, ricerca di vecchie miniere, raccolta documentale, attività di divulgazione mediante conferenze e   pubblicazione semestrale del notiziario.

Nel 2018 l’Associazione ha festeggiato i 20 anni di attività  in cui sono state organizzate ben 48 conferenze e numerose attività sul campo e organizzato numerose mostre, di cui questa è l’ultima in ordine temporale ma sicuramente non per importanza.

La mostra sarà visitabile fino al 6 settembre negli orari di apertura del Museo mineralogico e paleontologico.
Da settembre su prenotazione scrivendo una mail al Gruppo Archeologico Agordino ARCA.

Fonte: IAT Agordo - Conca Agordina