Cittadella e il Veneto nella Commedia di Dante Mostra dedicata ai personaggi veneti citati da Dante nella Divina Commedia.
Informazioni evento Mostre - Danza e teatro Dal 1 giugno 2020 Al 23 agosto 2020 (solo martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica) Cittadella Sito web Chiedi info
In occasione dell’800° anniversario della fondazione di Cittadella (1220), viene creato il percorso “Cittadella e il Veneto nella Commedia di Dante”.

La mostra, unica nel suo genere, organizzata con lo scopo di appassionare e incuriosire il visitatore, fonde elementi di storia, letteratura e teatro presentando sei personaggi veneti citati nella Divina Commedia, incontrati da Dante durante il suo esilio.

La Torre di Malta di Cittadella viene nominata da Dante nella Divina Commedia nel IX canto del Paradiso.
Inferno: Ezzelino III Da Romano, Jacopo da S. Andrea, Reginaldo Scrovegni.
Purgatorio: Gherardo Da Camino, Gherardo da S. Zeno
Paradiso: Cunizza da Romano

Questi personaggi – caratterizzati sia dal punto di vista della prospettiva dantesca sia sotto l’ottica della fedele ricostruzione storica – permettono di approfondire alcune tematiche dell’opera, in particolare quelle che testimoniano l’attualità del poeta, la sua sostanziale eternità, il suo collocarsi fuori dal tempo e dai costumi degli uomini.

L’interesse di Dante nei confronti dell’animo umano e della sua eticità lo rende un prezioso punto di riferimento per l’uomo d’oggi, in continua ricerca di risposte alle grandi domande della vita.

Fonte: IAT Cittadella