Visita alle Prigioni di Mossano Visita guidata alle Prigioni di Mossano.
Informazioni evento Visite guidate ed escursioni Il 5 luglio 2020 - Il 26 luglio 2020 - Il 13 settembre 2020 - Il 22 novembre 2020 Barbarano Vicentino Sito web Chiedi info
Download documento
Visite guidate, a cura della Pro Loco di Mossano, de "Le prigioni".

Si tratta di un edificio rupestre, una struttura fortificata medioevale di grande interesse che si sviluppa per una lunghezza di circa 50 metri su tre piani. “Le Prigioni” non hanno davvero nulla che giustifichi tale loro nome: assomigliano piuttosto ad un possente forte inserito in un’ampia cavità.

Se infatti le abitazioni ricavate da grotte sono numerose in questa parte dei Colli Berici, data la difesa naturale da nemici, animali e inondazioni che la posizione arroccata offriva sin dalla preistoria, nessun’altra dimostra in modo evidente di essere stata una magione di potenti. Fin dagli inizi del ‘300 il sito era appartenuto al Vescovo di Vicenza, che poi lo concesse in feudo a Enrico Malacappella; poi passò alla famiglia veronese dei Montanaro.

Nel 1510 il forte venne bruciato dall’esercito tedesco dell’imperatore Massimiliano, durante la Guerra di Cambrai.

Il sito può essere visitato solamente tramite la Pro Loco di Mossano. La visita ha una durata di circa 2 ore e 30 minuti, compreso il ritorno in piazza. È richiesto un contributo di € 3,00 a partecipante, gratis per i minori di 15 anni. Obbligatorio l'uso della mascherina. 

Fonte: IAT Barbarano Mossano