La Mostra delle Ciliegie La Mostra delle Ciliegie si reinventa.
Informazioni evento Fiere e mercati Dal 20 maggio 2020 Al 13 giugno 2020 Maser Sito web Chiedi info (0039) 0423 565898
A celebrare il ritorno alla vita della stagione primaverile 2020, ritorna con un'edizione assolutamente originale la storica Mostra delle Ciliegie di Maser.

Non più un unico ed inequivocabile punto di vendita e attrazione ma un intero Paese pronto ad accogliere i visitatori nelle proprie Case, nei propri spazi per offrire al viandante uno spicchio di amicizia, un sorriso di fratellanza ed un prodotto nato dalle fertili terre del Territorio di Maser.

Da Villa Barbaro ai confini di Crespignaga con Asolo e da San Giorgio, che erto in cima al colle domina Coste a Madonna della Salute, pianeggiante ma ancora piena dell’Elisir collinare. Spostandosi da un produttore all'altro si scopriranno le gustose varietà di questo succoso tesoro locale di cui abbiamo attestazione già a partire dal Medioevo, e trova il proprio momento di splendore in epoca rinascimentale, nell’opulenza dei banchetti signorili e nel miglioramento delle tecniche d’innesto.

Durante i secoli successivi, e particolarmente nel Settecento, si assiste ad una sempre maggiore selezione delle cultivar, di cui alcune ancor oggi assai valide. Famosa su tutte è la varietà Mora di Maser di cui si sta tentando un recupero soprattutto in considerazione della tardività della produzione, tra la seconda e la terza decade di giugno.

Fonte: IAT di Asolo