Di qua e di là dal mondo Umani e non umani nei burattini di Bepe Pastrello
Informazioni evento Mostre - Danza e teatro Dal 29 maggio 2020 Al 28 giugno 2020 (solo venerdì, sabato, domenica) Castelfranco Veneto Sito web Chiedi info (0039) 0423735626
Un grande evento dedicato a Luigi Bepe Pastrello, burattinaio autodidatta, artigiano e artista che, percorrendo con i propri spettacoli e i propri burattini la Terraferma veneta, ha segnato l’immaginario di intere generazioni di bambini.

Una mostra presso il Museo Casa Giorgione; undici spettacoli di burattini, per adulti e per bambini, con compagnie e burattinai di fama nazionale; sette incontri di approfondimento con burattinai, studiosi di teatro di figura, restauratori ed esperti; un corso di formazione gratuito offerto alle scuole dell’infanzia e primaria della città; laboratori didattici per bambini; visite guidate alla mostra.

Il percorso della mostra segue i passi dell’opera di Pastrello: dal processo artigianale di costruzione dei burattini in cartapesta (a guanto o a bastone), alla sezione che ne mette in risalto peculiarità, in particolare le modalità di esecuzione musicale, alle sezioni tematiche sui diavoli, le morti, gli arlecchini e le maschere della commedia dell’arte fino ad un gruppo di animali che sbucavano dal teatrino di Pastrello, ricostruito per questa occasione.

Questa mostra esce dal museo e cammina, come Bepe Pastrello, attraverso la città e il territorio con spettacoli di burattini che animeranno la Biblioteca, il Teatro Accademico, le scuole e le frazioni. Spettacoli rivolti a bambini e adulti, che potranno scoprire la forza del Teatro di Figura.

Fonte: IAT Castelfranco Veneto