Foto www.bibione.com
Valgrande

Foto www.bibione.com
Dati itinerario Periodo consigliato Primavera, Estate, Autunno Telefono+39 043 1447220
La valle si vive in modo slow: a piedi, in bicicletta, a cavallo, con il kayak
A Bibione puoi trovare zone verdi ad elevata biodiversità come la Valgrande, una valle da pesca considerata aree di tutela paesaggistica a livello regionale. Anche se di proprietà privata, da qualche anno la Valgrande accoglie i visitatori esterni proponendo escursioni slow, nel pieno rispetto dell’ambiente e del suo equilibrio.

L’area si estende su 360 ettari e fauna e flora sono protette da una recinzione con l’obiettivo di preservare una relazione armoniosa e rispettosa fra uomo e ambiente. Fino a tre secoli fa la Valgrande era un’enorme palude e sono bastati pochi interventi per renderla adatta all’allevamento del pesce come cefali, branzini, anguille, orate. L’escursione in quest’oasi di natura incontaminata è lunga circa 10 chilometri e passo dopo passo entrerai in un ambiente incantato fatto di canneti, specchi lacustri, boschi. Il mese di giugno è l’ideale per osservare una colonia di fenicotteri rosa che in quel periodo si stabilisce nei pressi del lago e con un po’ di fortuna riuscirai anche a scorgere caprioli, daini e cavalli bradi.


Non perderti il Motteron dei Frati, una duna sabbiosa fossile che con i suoi 11 metri di altezza è la più alta del litorale nord-adriatico. Formatasi con l’azione del vento, la duna copre i resti di una villa di età romana con i suoi bei mosaici