Giambattista Piranesi. Architetto senza tempo Le sale restaurate di Palazzo Sturm accolgono un altro tra i giganti dell’incisione mondiale.
Informazioni evento Mostre Dal 21 giugno 2020 Al 19 ottobre 2020 (solo lunedì , mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica) Bassano del Grappa Sito web Chiedi info (0039) 0424 519940
La mostra, a cura di Chiara Casarin e Pierluigi Panza, propone tutti i capolavori grafici di Giambattista Piranesi patrimonio delle raccolte bassanesi.

Un corpus completo che comprende incisioni sciolte e molte altre racchiuse in volumi ai quali si aggiunge la serie completa delle Carceri d’Invenzione proveniente dalle collezioni della Fondazione Giorgio Cini di Venezia. La città di Bassano del Grappa ha scelto di omaggiare il grande genio di Piranesi in occasione del terzo centenario della sua nascita. Il patrimonio grafico dell’artista di origini venete, che conta circa 570 opere, viene esposto nel quarto e quinto piano di Palazzo Sturm, spazi destinati alle esposizioni temporanee.

Per la prima volta nella loro storia i Musei Civici di Bassano del Grappa espongono al pubblico il corpus completo di incisioni piranesiane presenti nelle collezioni permanenti cittadine. Un corpus completo che comprende le più celebri Vedute di Roma. A queste si aggiungono i quattro tomi delle Antichità Romane. La mostra gode dell’importante collaborazione della Fondazione Giorgio Cini di Venezia per il prestito delle 16 tavole tratte dalla celebre serie delle Carceri d’Invenzione. In mostra due video approfondiscono il percorso espositivo e narrano il successo di Giambattista Piranesi all’estero, i punti salienti della vita dell’artista a partire dal ritrovamento dell’atto di battesimo.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, escluso il martedì.

Fonte: Iat Bassano del Grappa