Alta Via delle Dolomiti n. 3

Alta Via delle Dolomiti n. 3

L'Alta Via delle Dolomiti n.3 parte dalla Pusteria e termina nella Valle del Piave, precisamente a Longarone.

Nel cuore delle Dolomiti Orientali, tra paesaggi alpestri molto diversi, ambienti ora selvaggi ora quasi bucolici, il contatto con la natura e un ricchissimo mondo animale è molto intenso. Per questo la via n. 3 è detta “Alta Via dei camosci”, perché i sentieri seguono spesso le tracce di questi speciali "abitanti" delle montagne.

Il percorso porta il camminatore a scoprire gruppi famosi come le Tre Cime di Lavaredo, il Cristallo e il Monte Pelmo, i massicci montuosi del Monte Piana, del Sorapìss, del Monte Rite e del Bosconero. Ma è possibile intraprendere il trekking anche da Misurina, dove si può alloggiare direttamente sulle sponde del lago e ai piedi delle imponenti pareti delle Tre Cime di Lavaredo.

Per gli escursionisti più esperti e allenati, dal Passo Tre Croci si possono raggiungere gli attacchi delle ferrate che portano al Cristallo, immergendosi fra i resti delle postazioni della Grande Guerra. Dal Rifugio Venezia invece è possibile affrontare la salita al sovrastante Pelmo, quindi, nel tratto successivo dell'Alta Via, si possono ammirare l'Alta Valle del Piave, la Valle del Boite e la Val di Zoldo.

In cima al Monte Rite, sul luogo delle fortificazioni costruite nella Prima Guerra Mondiale, sorge ora il Museo nelle Nuvole che merita una visita. Un servizio di navetta collega il Museo e l'annesso rifugio con Forcella Cibiana. 

Punto d'arrivo è il paese di Longarone, la cui notorietà è tristemente legata alla tragedia della diga del Vajont.



E’ prevista una variante dal Rifugio Vandelli con difficoltà alpinistiche che richiedono esperienza o l'accompagnamento di una guida alpina.
Dati itinerario
EE - Escursionistico per Esperti
100 Km
6200
1505
Forcella Ciadìn del Lòudo, 2378 meter
Longarone, 474 meter
8 giorni - escluse varianti
Villabassa-Niederdorf 1153 metri
 Longarone 474 metri
buona
5
8
1
7
dal 20 giugno al 20 settembre