Bassano, Cima Grappa

Foto Grande Guerra Eulisse
Bassano, Cima Grappa
Dati itinerario Difficoltà difficile Lunghezza27 Km Dislivello1.589 m Durata Punto di partenzaBassano del Grappa Punto di arrivoCima Monte Grappa Periodo consigliato
La mitica scalata Bassano - Cima Grappa è un percorso ricco di suggestioni e panorami mozzafiato che non ha nulla da invidiare alle grandi ascese alpine. Bassano del Grappa ha ospitato per molte volte la corsa rosa e vanta una lunga tradizione sportiva.

La salita “Generale Giardino”, qui proposta, ripercorre una vecchia strada militare le cui caratteristiche tecniche la rendono ideale per gli allenamenti, per le competizioni sportive e per le tappe a cronometro del Giro d’Italia. Si inizia a salire con calma, ma già al primo tornante la pedalata si deve adeguare a pendenze che oscillano tra l’8 e il 10%.

Dopo dieci chilometri di continui tornanti e strappi nervosi si arriva a Campo Croce dove una breve discesa e un tratto di falso piano concedono un  pò di tregua prima di affrontare la seconda parte della salita che è ancora impegnativa, con pendenze che arrivano anche al 14%. Superati i 1500 metri di altezza la vegetazione diventa più rada e il paesaggio montano sempre più affascinante.

Ancora poche pedalate e finalmente si comincia a intravedere il Sacrario Militare del Monte Grappa, uno dei principali ossari militari della Prima Guerra Mondiale e punto di arrivo di questo mitico percorso. 

Una volta in cima al Monte Grappa tutta la fatica sarà ripagata dall’impareggiabile vista sulla pianura veneta e sulle vette bellunesi.
Per il ritorno ci aspetta una discesa lunga con tornanti e controcurve per la gioia pura del ciclista.