Teatro la Fenice Approfittate del ricco programma di Lirica, Balletto e musica sinfonica del Teatro La Fenice
Informazioni evento Danza e teatro Dal 1 gennaio 2020 Al 31 dicembre 2020 Venezia Sito web Chiedi info (0039) 041 2424
La Stagione Lirica, del Balletto e della Musica sinfonica della Fondazione Teatro La Fenice sono tra le più attese e apprezzate al mondo.

La Stagione è stata aperta dal Don Carlo, a seguire nella programmazione alcune opere inedite come Pinocchio, A Hand of Bridge e Il castello del principe Barbablù. Insieme alle riprese della Traviata e del Trovatore, andrà in scena in prima italiana un allestimento del Rigoletto.

Continua il filone vivaldiano con Farnace. Sarà proposto un nuovo allestimento del Faust e della Carmen. Torneranno in scena: Rinaldo e Roberto Devereux. Sarà invece una novità assoluta per le scene veneziane il dittico composto da Prima la musica e poi le parole e Der Schauspieldirektor. La serva padrona e la prima rappresentazione in tempi moderni di Engelberta. Mentre per il Balletto, andrà in scena la prima rappresentazione italiana di Duse.

Completano la programmazione i grandi ‘classici’ del repertorio targati Fenice: L’elisir d’amore di Donizetti, Il barbiere di Siviglia e La cambiale di matrimonio e Aida.

La Stagione Sinfonica 2019-2020 avrà come temi portanti le musiche di Ludwig van Beethoven e di Johann Sebastian Bach. Non mancherà il tradizionale appuntamento con il Concerto di Natale nella Basilica di San Marco. Myung-Whun Chung dirigerà l’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice nella diciassettesima edizione del Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice.

Si rinnova infine il progetto «Nuova musica alla Fenice» realizzato grazie al sostegno della Fondazione Amici della Fenice.

Fonte: iat Venezia