Stefano Bollani Piano Variations On Jesus Christ Superstar.
Informazioni evento Musica e concerti Il 20 giugno 2021 Verona Sito web (0039) 059 644688
Stefano Bollani è giovanissimo quando vede per la prima volta il film “Jesus Christ Superstar” ed è per lui un’esperienza indelebile: si innamora della musica, della storia, dell’atmosfera, delle scene e impara presto tutte le parole dei testi, ma non osa, ai tempi, suonarne la musica.

Nel cinquantesimo anniversario dell’album originale, esce il suo disco “Piano Variations on Jesus Christ Superstar”, la sua personale versione del capolavoro di Andrew Lloyd Webber & Tim Rice, con il benestare del compositore inglese. Per omaggiare il calore e la profondità dei personaggi originali del film, Bollani decide di presentarsi al pubblico con il pianoforte intonato a 432 Hz, una scelta inusuale che permette di restituire un suono caldo, suadente, profondo e al tempo stesso un suono limpido.

“Piano Variations on Jesus Christ Superstar” è una versione totalmente inedita e interamente strumentale per pianoforte solo, ma che custodisce come un tesoro l’originale. Ho scelto la forma del pianoforte solo perché la storia d’amore è tra l’opera rock e me” – spiega Bollani – “E una storia d’amore cresce in bellezza se resta intima.”

Biglietti disponibili presso l'ufficio IAT di Verona, Piazza Bra.

Fonte: IAT Verona