Premio Giornalistico Papa Hemingway Caorle omaggia E. Hemingway
Informazioni evento Altri appuntamenti Dal 20 luglio 2020 Al 26 luglio 2020 Caorle Sito web Chiedi info (0039) 0421 81085
Caorle rende omaggio al suo artista più amato: Ernest Hemingway.

Le giornate denominate “Hemingway, il Nobel nella laguna di Caorle” sono un viaggio alla scoperta del giornalista e scrittore statunitense ospite per lunghi anni del barone Raimondo Nanuk Franchetti nella laguna di Caorle, un paradiso da lui descritto nel libro “Di là del fiume e tra gli alberi”.

Un viaggio in cui oltre alla consegna del Premio Giornalistico Papa e alla consegna del Premio Città di Caorle a chi, con il proprio sapere, ha incentivato e sostenuto la cultura, si festeggia la nascita di Ernest Hemingway (21 luglio 1899).

L’iniziativa a Caorle, giunta alla sesta edizione, riveste una rilevanza internazionale: molte sono, infatti, le personalità del mondo giornalistico, accademico e della letteratura che sono state ospitate negli anni. Non solo convegni, ma anche mostre, workshop, documentari ed uscite nei luoghi tanto amati dallo scrittore: il programma di questa settimana è davvero molto ricco ed apre le porte a luoghi non sempre accessibili al grande pubblico.

Durante la settimana si sviluppano anche le esercitazioni e le lezioni della Scuola di Giornalismo del Premio Papa, gratuita e riservata a studenti delle scuole superiori, dell’università e dei master in giornalismo. Nella giornata conclusiva viene, infine, consegnato il Premio Giornalistico Papa al finalista scelto da una commissione di esperti, sulla base di una prova scritta.

Fonte: Iat Caorle