La Via dei Carraresi Ciclostorica alla scoperta del territorio tra borghi medievali e sentieri immersi nella natura
Informazioni evento Mostre - Sport Dal 27 giugno 2020 Al 28 giugno 2020 Cittadella Sito web Chiedi info (0039)3385201973
Pedalare dentro la storia alla scoperta di una delle più belle città fortificate d’Europa, una manifestazione dedicata alle biciclette d’epoca che vede in Cittadella il suo quartier generale, una full immersion nell’evo di mezzo.

La Città dei Carraresi sarà punto di partenza e di arrivo della corsa che vi condurrà nel cuore delle perle più preziose del territorio della pedemontana veneta. Il ponte degli Alpini di Bassano del Grappa, Villa Angarano, la Val Rovina e i suoi terrazzamenti, la chiesetta della Madonna del ciclista con il monumento dedicato a Alfredo Martini, poi ancora Marostica con le sue mura difensive arroccate sulla montagna e la bellissima piazza degli Scacchi.

Il ritorno a Cittadella su strada bianca lungo il fiume Brenta riporterà i ciclostorici a Cittadella per condividere la festa dedicata al ciclismo e alla sua storia. Vi invitiamo a visitare Cittadella, una splendida città murata di origine medioevale che si trova a pochi chilometri da importanti centri artistici quali Padova, Vicenza, Treviso, e inserita nell’ampio contesto storico di altre città murate del Veneto quali Bassano del Grappa, Marostica, Asolo, Castelfranco Veneto.

Cittadella è l'unica città murata d'Europa con Camminamento di Ronda medievale, di forma ellittica, completamente percorribile. Le mura e il Camminamento di Ronda sono visitabili ogni giorno, ingresso a Porta Bassano.

Fonte: iat cittadella