Antico Trail del Contrabbandiere Trail running di montagna.
Informazioni evento Sport Il 2 giugno 2020 Valstagna Sito web Chiedi info (0039) 338 2987189
L'Antico Trail del Contrabbandiere percorre interamente l'Altavia del Tabacco.

L'Altavia del Tabacco si sviluppa lungo il Canal di Brenta (Valsugana), circondato dalle pareti rocciose del Massiccio del Grappa e dell'Altipiano dei "Sette Comuni", offre immagini caratteristiche e poetiche con tutta una serie di borgate allungate sulle sponde del fiume: "La Brenta".

Nasce da una così grande storia, l'idea di un Trail in semi-autosufficienza che ripercorra interamente la strada che una volta i contrabbandieri di tabacco usavano per "vivere", passando sopra i vari paesi che hanno fatto la storia del nostro territorio, mai transitando per i centri abitati, ma solo sfiorandoli.

Come d'incanto potrete gustare luoghi ormai in disuso, tra creste erbose ed insenature nelle valli più impervie, a due passi dalla civiltà e dalla frenesia della vita moderna.

Novità 2020: una volta attraversato il ponte di ferro che vi porterà dalla riva destra a quella sinistra del fiume Brenta, si proseguirà l'ascesa che da Solagna porta alla Madonna del Cornon, suggestivo punto panoramico della vallata del Brenta, per scendere verso il traguardo nella località di Pove del Grappa, suggestiva cittadina che accoglierà questa edizione dell'Antico Trail del Contrabbandiere.

Fonte: Iat Bassano del Grappa