La quercia di Dante Iniziative verso il VII Centenario della morte di Dante Alighieri 2021
Informazioni evento Mostre - Visite guidate ed escursioni Dal 19 settembre 2020 Al 14 febbraio 2021 Rovigo Sito web Chiedi info (0039) 0425 460093
Con la Divina Commedia, Dante ci ha regalato uno dei capolavori più grandi della letteratura italiana, le cui pagine continuano ad affascinare e appassionare.

Nel 2021 ci aspetta un anniversario importante: il VII centenario della sua morte. A Palazzo Roncale verrà celebrato con un grande evento che raccoglie le opere di grandi artisti come Dorè, Rauschenberg e Brand, che si sono lasciati ispirare dalla Cantica dell’Inferno. Ma non solo: prestigiose edizioni antiche, interpretazioni originali, iniziative culturali e la scoperta dei luoghi dove, narra la tradizione, il Poeta smarrì la via per poi ritrovarla grazie ad un albero speciale: la possente quercia di Dante.

La mostra come fulcro di una serie di iniziative in cui scegliere se partecipare agli incontri di approfondimento sulla figura di Dante e sulla prima Cantica, o ascoltare la Maratona Infernale, lettura pubblica e integrale dell’Inferno.

L'iniziativa offre anche l’imperdibile occasione di scoprire, sulle orme di Dante, le ricchezze storiche e paesaggistiche del Polesine lungo itinerari che, partendo da Rovigo giungono prima ad Adria, sede del Museo Archeologico Nazionale, per poi proseguire fino a San Basilio e nei luoghi più suggestivi del Delta del Po.

Una terra nella quale può rivelarsi molto piacevole "smarrire la retta via".

Fonte: Regione del Veneto