Marc Chagall. Anche la mia Russia mi amerà Immagini da fiaba per una pittura da sogno.
Informazioni evento Mostre Dal 19 settembre 2020 Al 14 marzo 2021 Rovigo Sito web Chiedi info (0039) 0425 460093

Romantica e surreale: una fiaba russa.

Asini volanti, musici strampalati e commoventi paesaggi sconfinati. Un mondo fantastico dove tutto può accadere, ispirato dalla visionaria tradizione culturale della Russia con la sua ricchezza di immagini e di leggende. Palazzo Roverella propone una nuova, importante esposizione monografica su Marc Chagall.

Una mostra che intende analizzare in modo ampio e perfettamente documentato l’altro terreno di coltura della stessa iconografia dell’artista, ovvero la tradizione popolare, della Russia profonda. Un’iconografia fatta di religiosità, in cui si ritrovano echi dell’iconografia religiosa stratificatasi nelle icone e nelle vignette popolari dei lubki i cui personaggi come il gallo, le capre e le vacche che popolavano la quotidianità dei villaggi russi, ritroveremo anche nelle opere tarde di Chagall.

Questi elementi si metamorfizzano nell’opera di Chagall in una sorta di realismo poetico che attinge dalla tradizione della favola russa la propria sintassi espressiva, mentre deriva dal mondo ebraico e cristiano ortodosso la propria cifra intellettuale e spirituale. E in tutto ciò la Russia rimane il luogo delle radici, della memoria di un amore che avverte deluso e che sogna potersi realizzare.


Fonte: Regione del Veneto