Gala IX Sinfonia di Beethoven Arena Opera Festival 2021.
Informazioni evento Musica e concerti Il 22 agosto 2021 Verona Sito web Chiedi info +39 045 8005151
Download documento
La stagione operistica all'Arena di Verona ospita una serata speciale.

L'orchestra ed il Coro dell'Arena di Verona si esibiranno in un concerto sinfonico sulla IX Sinfonia di Ludwig van Beethoven, regalando al pubblico dell'anfiteatro un'indimenticabile serata. La Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra op. 125 è l’ultima tra le sinfonie composte da Ludwig van Beethoven, che riceve la commissione dalla Società Filarmonica di Londra nel 1817.

La principale opera di stesura avviene tra il 1822 e il 1824, data di completamento dell’autografo; Beethoven aveva concepito l’idea di scrivere due sinfonie di dimensioni e carattere insoliti, una delle quali puramente strumentale, l’altra con l’intervento del canto. A questi due progetti se ne aggiunge un terzo, che dà unità e compimento al lavoro: mettere in musica l’Ode alla Gioia di Friedrich Schiller.

La libertà politica e di pensiero, essenza della Gioia illuminista e concetto cardine dell’ode schilleriana, era infatti un tema assai caro a Beethoven che aveva fatto propri quegli ideali permeati di laica religiosità e di slancio universalistico.

Dirige il Maestro Ezio Bosso.

I biglietti degli spettacoli possono essere acquistati anche presso l'Ufficio Turistico IAT di Verona - Piazza Bra.

Fonte: Iat Verona