Nabucco La storia più famosa d'oriente sul palco dell'Arena.
Informazioni evento Musica e concerti - Grandi eventi Il 23 luglio 2022 - Il 29 luglio 2022 - Il 18 agosto 2022 Verona Sito web Chiedi info (0039) 045 8005151
Il Nabucco di Giuseppe Verdi torna per 8 serate sul palco dell'Anfiteatro Romano, proposto nell'allestimento del 2007 a cura del regista francese Arnaud Bernard, che traspone la messa in scena negli anni turbolenti del Risorgimento, periodo in cui l’Impero austriaco dominava il Regno Lombardo-Veneto.

In scena i baritoni Amaruvshin Enkhbat, Sebastian Catana, George Petean e Luca Salsi, assieme ad Anna Pirozzi, Saioa Hernandez e Maida Hundeling che si alterneranno nel ruolo di Abigaille. Nabucco, originariamente "Nabucodonosor", è un'opera lirica che illustra la condizione di schiavitù del Popolo Ebraico in terra babilonese. L'amore travagliato è il tema cardine dell'opera: già dal primo atto si delinea la una doppia storia d'amore e gelosia tra le due figlie del re babilonese Nabucco, Fenena ed Abigaile con l'ebreo Ismaele.

Sullo sfondo il contrasto fra la fede nell'unico dio degli ebrei e la divinità pagana di Belo. Il dio degli Ebrei dapprima colpisce con un fulmine Nabucco, poi ne ispira le conversioni del re e della figlia Fenena. L'opera termina con la vittoria del bene sul male attraverso il suicidio di Abigaile, usurpatrice del trono di Babele. Suggestivo e emozionante il coro degli Ebrei che, sulle sponde del fiume Eufrate, invoca la patria lontana sulle note del Va Pensiero.

Biglietti disponibili presso l'ufficio IAT di Verona, Piazza Bra.

Fonte: Iat Verona