Il testimone: Auschwitz e Primo Levi Mostra temporanea alle Scuderie di Palazzo Moroni
Informazioni evento Mostre Dal 14 gennaio 2020 Al 24 febbraio 2020 Padova Sito web Chiedi info (0039)049 5207415
La mostraIl testimone: Auschwitz e Primo Levi”, frutto della collaborazione con il Museo di Auschwitz-Birkenau e il Museo della Storia degli ebrei polacchi di Varsavia, documenta l’aberrante logica e la lucida programmazione dello sterminio.

Una storia di orrore che si chiude con la pagina esemplare di un’amicizia tra due giovani italiani che nel Lager seppero mantenere viva la propria umanità: Primo Levi e Alberto Dalla Volta.Primo è il grande scrittore che di quell’infamia è divenuto il testimone esemplare. Alberto è un giovane di straordinarie qualità, che non sopravvisse allo sterminio, ma contribuì alla sopravvivenza di molti sventurati compagni.

La mostra è promossa, in occasione del Giorno della Memoria, dal Giardino dei Giusti del Mondo in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi Primo Levi. Il Giardino dei Giusti del Mondo celebra ciascun Giusto con una pianta perché l'idea di piantare un albero, e quindi generare una vita, riprende quella di aver dato la possibilità a un uomo di salvarsi, di poter vivere, di poter testimoniare il bene ricevuto davanti alle successive generazioni.

La mostra è ad ingresso libero ed è aperta dal 14 gennaio al 24 febbraio con orario: lunedì dalle ore 9:30 alle ore 13:00, da martedì a venerdì dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle ore 14:30 alle 18:00, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Fonte: IAT Padova