Giro della Valpolicella

Giro della Valpolicella
Dati itinerario Difficoltà Lunghezza150 Km Dislivello1.800 m Durata Punto di partenzaVerona Punto di arrivoVerona Periodo consigliato
La Valpolicella, rinomata fin dai tempi di Roma antica per la viticoltura e in particolare per il vino Amarone, i Monti Lessini con la ricchezza del loro patrimonio storiconaturalistico tutelata dal Parco Naturale della Lessinia e infine Verona, città d’arte e di cultura Patrimonio Mondiale Unesco, sono la cornice all’interno della quale si sviluppa questo entusiasmante percorso ciclistico.

Solo nella prima parte del percorso verso la Valpolicella il traffico è inevitabile, a Fumane si lascia la  viabilità principale per prendere la bellissima strada Cavalo-Breonio. La pedalata è fluida e piacevole mentre i paesaggi circostanti sono molto vari: la città romantica di Romeo e Giulietta in lontananza, il Santuario della Madonna di La Salette arroccato sul dirupo e distese di vigneti pregiati.

Complessivamente le salite lungo il percorso non sono mai particolarmente dure, anche se molto lunghe e continue. I tratti più impegnativi sono quelli attorno a Fane.

Qui merita però una visita il ponte naturale di Veja, il più importante monumento naturale della Lessinia. Ripreso il fiato e attraversato l’altopiano mediano si affronta la salita da Bosco Chiesanuova al centro turistico di San Giorgio, culmine del percorso dove nei mesi freddi è possibile praticare lo sci nordico.

La discesa di circa trenta chilometri segue la dorsale di Velo Veronese e sbuca a Mezzane di Sotto. Segue un ultimo sforzo per scollinare i colli di Montorio e si arriva a Verona.