Giro dei Quattro Passi

Foto Arabba Fodom Turismo
Giro dei Quattro Passi
Dati itinerario Difficoltà Lunghezza51 Km Dislivello1.729 m Durata Punto di partenzaArabba Punto di arrivoArabba Periodo consigliato
Quando la neve si scioglie, Arabba si trasforma da paradiso dello sci invernale in un vero e proprio bike resort dove gli appassionati di ciclismo trovano il terreno ideale per misurarsi su alcune delle salite più impegnative delle Dolomiti.

La bicicletta, infatti, è il mezzo ideale per immergersi nell’atmosfera magica di queste valli: la bellezza dei paesaggi insieme alla ricettività specializzata a misura di ciclista garantiscono un soggiorno appagante e ricco di emozioni. Arabba è punto di partenza e arrivo di numerosi bike tour adatti a tutti.

Da non perdere il Giro dei Quattro Passi attorno al Gruppo del Sella, un emozionante itinerario ciclistico che può essere percorso sia in senso orario che antiorario. Lungo circa 51 km attraversa quattro passi dolomitici che hanno fatto la storia del Giro d’Italia (Campolongo, Pordoi, Sella e Gardena) ed è teatro di numerosi eventi tra cui la famosa Maratona dles Dolomites e il Sellaronda Bike Day.

Valicato il Passo Campolongo si spalancano le porte della Val Badia che si percorre con leggeri saliscendi fino a Corvara prima di affrontare il Passo Gardena, bello e tortuoso al punto giusto. Spettacolare il veloce passaggio a Pian de Gralba e la ripida salita di 7 km che conduce a Passo Sella.

Per ultimo il più alto, Passo Pordoi, che accarezza i dolci pendii prativi tra il Sasso Pordoi e il Sàs Bécé sino a chiudere il tour nuovamente ad Arabba.