Io vivo sano - Alimetazione e DNA Una mostra interattiva per scoprire tante informazioni utili alla salute.
Informazioni evento Mostre Dal 13 settembre 2019 Al 15 marzo 2020 (solo martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica) Padova Sito web Chiedi info (0039) 049658767
La prevenzione può salvare la vita!

E la sana alimentazione e il movimento sono tra gli alleati più potenti della prevenzione. Lo dicono moltissimi studi scientifici, che hanno scoperto che alcuni alimenti possono aiutare a combattere diverse patologie, sia oncologiche sia cardiovascolari, e influenzare il nostro DNA.

Inoltre, l’evidenza scientifica dimostra che l’attività fisica regolare aiuta a tenere sotto controllo il peso corporeo e tutte le malattie connesse al sovrappeso e all’obesità. Negli ultimi 20 anni gli scienziati hanno capito che esiste una relazione tra quello che mangiamo e il nostro DNA.

Le molecole dei cibi modificano la superficie del DNA come un post-it su cui scrivere un appunto. La cellula, grazie a questo meccanismo, sa quale gene leggere e cosa fare in un determinato momento: di questo si occupa la nutrigenomica.

La nutrigenetica, invece, studia il modo in cui ognuno di noi, che ha un DNA diverso dagli altri, reagisce alle molecole presenti nei cibi. Infine, la nutraceutica studia le molecole naturalmente presenti nei cibi che hanno un’azione benefica sul nostro organismo. La mostra “Io Vivo Sano – Alimentazione e DNA” è un progetto di Fondazione Umberto Veronesi.

Fonte: Iat Padova