Lago di Garda

Bardolino, Malcesine, Lazise

Lago di Garda
Dati itinerario Difficoltà Lunghezza200 Km Dislivello m Durata Punto di partenzaBorghetto (Valeggio sul Mincio) Punto di arrivoMonte Baldo Periodo consigliato
Il lago di Garda Veneto e il territorio circostante offrono percorsi adatti a tutti i mountainbikers grazie alle particolari caratteristiche del territorio che degrada dolcemente dalla cima rocciosa del monte Baldo fino alle colline moreniche bagnate dal fiume Mincio.

Partendo dalla romantica Borghetto lungo il fiume Mincio nel cuore delle colline moreniche, passando tra i vigneti del Custoza e del Lugana, si arriva a Peschiera del Garda.

Da qui è possibile raggiungere Verona (via ciclabile o treno) o proseguire per l’area del Bardolino e Garda, dove gli scenari cambiano e lasciano spazio alle prime salite, già teatro della Granfondo Paola Pezzo, la campionessa olimpica che tuttora continua ad allenarsi in questi persorsi. 

Da Garda, via Torri del  Benaco - Albisano, si raggiunge San Zeno di Montagna, definita “balcone  sul Garda”, e da qui, via Prada, si raggiunge la cima del Monte Baldo.

Da non perdere la Funivia Malcesine-Monte Baldo che in pochi minuti porta a quasi 1800 metri di quota.


Dalle colline moreniche al Monte Baldo.
È un percorso che permette di ammirare la varietà e ricchezza di ambienti naturali diversi, dalla macchia mediterranea sino ai pascoli ed alle rocce delle cime più alte, tanto che il monte Baldo è noto con l’appellativo di “Giardino d’Europa”. L’ambiente selvaggio di questa oasi naturale è particolarmente suggestivo ed i panorami, a picco sul lago, sono mozzafiato.