I fantastici 4

Radicchi veneti, i protagonisti delle tavole invernali


Radicchio Rosso di Treviso IGP 
Un fiore croccante, dal gusto amarognolo che si addolcisce lentamente grazie alle gelate notturne. Ha foglie dal colore rosso acceso, contrapposte al bianco brillante delle costole principali. Non può mancare sulle tavole invernali e riesce a deliziare anche i palati più raffinati.

Radicchio variegato di Castelfranco IGP 
E’ una prelibatezza gastronomica: questo bellissimo e saporito radicchio ricorda un fiore per le sue larghe foglie dalle tonalità color panna punteggiate di rosso. Viene coltivato nei terreni fertili della pianura trevigiana che gli conferiscono un sapore che non ha eguali.

Radicchio di Verona IGP 
Dalla forma a ovale allungato, foglie compatte di colore rosso scuro abbellite da una nervatura principale bianca. Conosciuto anche col nome di "oro rosso della Bassa", il radicchio di Verona viene coltivato in terreni alluvionali, sabbiosi e ricchi di sostanza organica.

Radicchio di Chioggia IGP 
Lo chiamano la ‘rosa di Chioggia’ per via della sua forma rotondeggiante con le foglie di colore rosso dalle nervature centrali bianche. Questo radicchio prende il nome dal luogo che gli ha dato fama, la città lagunare di Chioggia.