Le signorine La veracità napoletana sul palco dell'Accademia di Conegliano.
Informazioni evento Danza e teatro Il 26 novembre 2019 Conegliano Sito web Chiedi info (0039) 043822880
Martedì 26 novembre 2019 alle ore 20.45, al Teatro dell’Accademia di Conegliano due veterane del palcoscenico, Isa Danieli e Giuliana de Sio, presentano “Le signorine” di Gianni Clementi, con Pierpaolo Sepe alla regia.

Due sorelle nubili trascorrono la propria esistenza in un ininterrotto e sagace scambio di accuse e illazioni reciproche. È in una piccola ma storica merceria in un vicolo di Napoli, circondata da vicini multietnici, empori cinesi a fast food mediorientali, dove Addolorata e Rosaria passano gran parte della loro giornata.

Una vita scandita dalla monotona, ma rassicurante ripetizione degli avvenimenti, in cui l’unico vero sfogo per Rosaria e Addolorata sembra essere il loro continuo e scoppiettante provocarsi a vicenda. Rosaria domina ed Addolorata, a malincuore, subisce. Le due sorelle sembrano destinate a questo estenuante gioco delle parti, finché un inaspettato incidente capovolgerà le loro sorti.

Nella loro veracità tutta napoletana, Rosaria e Addolorata sanno farci divertire e commuovere, raccontando, con grande ironia, gioie e dolori della vita familiare. Un testo irriverente e poetico, che ci ricorda come la famiglia possa essere il luogo dove ci è permesso dare il peggio di noi, senza il rischio di perdere i legami più importanti.

Fonte: IAT Conegliano