Mostra "Pensieri preziosi 15" Bollmann Collection. Contemporary Jewellery 1970-2019.
Informazioni evento Mostre Dal 30 novembre 2019 Al 16 febbraio 2020 (solo martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica) Padova Sito web Chiedi info (0039)049 5207415
Pensieri presiosi desidera far conoscere le principali scuole orafe di ricerca e quest’anno propone una selezione di gioielli appartenenti alla più importante raccolta europea di gioielleria contemporanea, quella della coppia di collezionisti austriaci Heidi e Karl Bollmann.

La collezione di gioielli iniziò nel 1972, in occasione della nascita del primo figlio. Cercando un regalo originale per la moglie, Karl Bollmann si avvicinò al mondo del gioiello contemporaneo. Da allora, assieme alla moglie, ha accostato oggetti con stili diversi, approcci concettuali differenti, originali e inconsuete tecniche lavorative.

I mille e più pezzi della collezione uniti al desiderio dei Bollmann di sostenere gli artisti, documentano quanto accaduto in questo ambito, dagli anni cinquanta ad oggi. La mostra comincia con un grande maestro come Peter Skubic, che introdusse i Bollmann nel mondo della gioielleria contemporanea.

Inoltre è possibile ammirare gioielli dei più famosi e qualificati autori contemporanei che saranno esposti per la prima volta in Italia a Padova. Un particolare omaggio è riservato agli autori Bruno Martinazzi (1923-2018) e Manfred Bischoff (1947-2015), ai quali i coniugi sono stati legati da profonda stima e amicizia. E' un evento promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Fonte: Iat Padova